Servizi

Ogni attività prevista dall’associazione Amelia è finalizzata a favorire negli utenti la riscoperta e la valorizzazione delle proprie risorse.

SERVIZI ALLA PERSONA

Sono impostate in modo da facilitare e sostenere i singoli nel processo di acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse per giungere ad un cambiamento dello stile di vita.

Sono previsti:

• Incontri di gruppo. Tali gruppi sono di due tipi:
  1. di auto-mutuo aiuto (facilitato da figure professionali) che, partendo dalle esperienze quotidiane degli utenti, hanno l’obiettivo di riflettere sugli aspetti concreti dell’esperienza che si sta vivendo in associazione (rispetto delle regole, problemi relazionali, ecc..) e fuori di essa; in questo gruppo ciascuno è chiamato a comunicare difficoltà, dubbi, emozioni, paure, successi, soddisfazioni, avvenimenti riguardanti se stesso e il proprio ambiente familiare e sociale;
  2. a tema (condotti dagli psicologi) con l’obiettivo di approfondire meglio quelle tematiche (affetti, emozioni, salute, relazioni, ecc..) che riguardano gli utenti.
  • Colloqui individuali settimanali con l’educatore, nei quali si realizza una relazione di aiuto centrata sul presente al fine di affrontare dubbi e difficoltà e rafforzare la motivazione individuando progressivamente nuovi obiettivi.
  • Colloqui individuali con lo psicologo, che hanno soprattutto l’obiettivo di far emergere i vissuti emotivi e relazionali degli utenti e di sostenere il percorso di cambiamento contenendo le ansie e le paure di non riuscire.
  • Sostegno alle famiglie con problemi di tossicodipendenza all’interno del proprio nucleo familiare; i familiari sono parte integrante di un progetto complessivo e condiviso, dove gli sforzi e le energie degli utenti, dei familiari, degli operatori devono essere armonizzati e mirati verso un unico obiettivo.
  • Aiuto nella ricerca di lavoro (anche con iscrizione a corsi di formazione);
  • Aiuto nella ricerca di abitazioni

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

L’attività di laboratorio è utilizzata per le sue valenze educative e socializzanti.
Attualmente sono state individuati i seguenti settori di attività:

• Laboratorio artigianale del legno
  • Laboratorio di pittura
  • Laboratorio del cucito
  • Laboratorio di giardinaggio
  • Laboratorio informatico

INDIRIZZO:

Via Carducci, 6
63074 San Benedetto del Tronto (AP)

ass.amelia@libero.it
info@associazioneamelia.com