Attività e Servizi

Ogni attività prevista dall’Associazione AMELIA è finalizzata ad incoraggiare gli utenti nella riscoperta e nella valorizzazione delle proprie risorse.

I Servizi alla persona sono strutturati in modo da facilitare e sostenere i singoli nel processo di acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse per giungere ad un cambiamento radicale dello stile di vita.

Sono previsti pertanto:

Incontri di gruppo. (due tipi):

1. A. di auto-mutuo aiuto (facilitato da figure professionali) che, partendo dalle esperienze quotidiane degli utenti, hanno l’obiettivo di riflettere sugli aspetti concreti dell’esperienza che si sta vivendo in Associazione (rispetto delle regole, problemi relazionali, ecc..) e fuori di essa. In questa tipologia di gruppo ciascuno è invitato ad esporre difficoltà, criticità, dubbi, emozioni, paure, successi, soddisfazioni, accadimenti riguardanti il proprio vissutonell’ ambiente familiare e sociale;
  2. a tema (condotti da psicologi) con l’obiettivo di approfondire al meglio le tematiche (affetti, emozioni, salute, relazioni, ecc..) afferenti gli utenti.

Colloqui individuali settimanali con l’Educatore. Si realizza una relazione di aiuto centrata sul presente al fine di affrontare dubbi e difficoltà e rafforzare la motivazione fissando, progressivamente, nuovi obiettivi e traguardi;

Colloqui individuali con lo psicologo. Hanno lo scopo di far emergere i vissuti emotivi e relazionali degli utenti oltre che sostenere il percorso di cambiamento, arginando ansie ed emotività.

– Sostegno alle famiglie coinvolte avendo in seno soggetti con problemi sopra detti. I familiari sono parte integrante di un disegno complessivo condiviso, dove gli sforzi profusi dagli utenti e dagli operatori sono focalizzati su un obiettivo comune.

– Labs

– Laboratorio di pittura

– Laboratorio del cucito

– Laboratorio di giardinaggio