Obiettivi e Mission

E’ noto che i reati commessi, le relative pene inflitte e le dipendenze patologiche richiedono risposte sempre più diversificate che tengano conto della complessità del fenomeno e delle peculiarità di ciascun individuo detentore di una storia propria, non circoscrivibile alla mera esperienza della detenzione o dell’uso di sostanze stupefacenti.

I rischi di mostrare i propri limiti nel momento dell’uscita dalla struttura protetta e quindi “ricadere” sono elevatissimi se i comportamenti corretti non sono stati adeguatamente inculcati, sufficientemente acquisiti ed interiorizzati.

L’Associazione AMELIA si configura come una struttura che interagisce con le strutture ministeriali, con il territorio e con i contesti familiari e sociali.

Un problema fondamentale comunque non viene meno: la motivazione a non ricadere nella situazione già sperimentata e vissuta come è noto, non è stabile; è invece altalenante nel mezzo di un moto complesso tra il credere nella possibilità di farcela e la paura di una recidiva; tra la ricerca di relazioni d’aiuto e la paura che in realtà si sia soli davanti ai propri problemi.

Per insegnare e favorire l’autostima ed una effettiva ricerca di autonomia “AMELIA” lavora alacremente sull’individuazione di norme funzionali al raggiungimento degli obiettivi personali; l’ASSOCIAZIONE infatti pone particolare cura alla fase di pieno reinserimento e di accompagnamento all’autonomia, utilizzando le sinergie con le proprie figure ed attività interne.

La filosofia di “AMELIA” è quella secondo cui il cambiamento deve essere inteso come insegnamento e dimostrazione attraverso la ricerca di modalità innovative ed originali per raggiungere uno stato di star bene con se stessi, con gli altri e con la società tutta, annullando quindi quell’ideale dello star bene prefigurato da modelli errati.

Fermo restando che il passato di ciascuno è molto importante e che su di esso ci si basa per comprendere gli eventi successivi, lo staff di AMELIA fa leva su una rilettura del medesimo non solo cognitiva ma anche affettiva; stessa cosa dicasi per la speranza nel futuro che non può però essere pensato solo in termini utopici bensì come progetto attualizzabile a partire dall’oggi.

Per questo è necessario attribuire valenza positiva alla quotidianità, non già intesa come sterile ripetitività, bensì vissuta come momento privilegiato della relazione e dell’azione.

Realizzare un percorso educativo per il gruppo e per la singola persona significa:

• Privilegiare la responsabilizzazione
  • Accettare che ciascuno abbia un proprio spazio di crescita, dentro al quale gli operatori rappresentano soprattutto un momento di confronto e di stimolo
  • Utilizzare la relazione come strumento privilegiato del metodo educativo
  • Rielaborare continuamente l’esperienza, metterla in comune, essere disponibili al confronto e all’integrazione
  • Non operare in spazi chiusi e separati dal contesto sociale.

Tra i compiti dell’’Associazione Amelia:

• Sviluppare interventi a favore di un effettivo reinserimento sociale di persone svantaggiate creando opportunità occupazionali provvisorie, ispirandosi ai principi dell’etica, della solidarietà e della legalità
  • Sviluppare le competenze lavorative, culturali e sociali puntando sempre all’attivazione e al raggiungimento delle autonomie possibili da parte delle persone accolte ed all’accrescimento delle loro competenze relazionali
  • Sviluppare e potenziare le capacità professionali attraverso la realizzazione di laboratori professionalizzanti di breve periodo; a tal fine l’Associazione si avvale dell’aiuto di personale qualificato e maestri d’arte che aiutano nell’’apprendimento di varie attività.