Progetti

Alla base dell’associazione Amelia vi è l’idea del cambiamento, inteso come frutto di una tensione a perseguire di volta in volta modalità originali ed autonome del proprio star bene con se stessi, con gli altri e con la realtà , e non come il raggiungimento di una condizione ideale prefigurata da modelli. Il passato di ciascuno è comunque importante, costituisce il punto di partenza per comprendere gli eventi appartenenti al proprio percorso di vita, merita una rilettura non solo cognitiva ma anche affettiva. Allo stesso modo è importante il futuro che non può però essere pensato solo in termini di utopia, di progetto a lunghissima scadenza, ma deve essere concepito come già attualizzabile a partire dall’oggi.

Per questo è necessario attribuire valenza positiva alla quotidianità, non intesa come sterile ripetitività, bensì vissuta come momento privilegiato della relazione e dell’azione.

Realizzare un percorso educativo per il gruppo e per la singola persona significa:

• Privilegiare la responsabilizzazione;
  • Accettare che ogni persona abbia un proprio spazio di crescita, dentro al quale gli operatori rappresentano soprattutto un momento di confronto e di stimolo;
  • Utilizzare la relazione come strumento privilegiato del metodo educativo;
  • Rielaborare continuamente l’esperienza, metterla in comune, disponibili al confronto e all’integrazione;
  • Non operare in spazi chiusi e separati dal contesto sociale.

Nel corso della sua attività, l’associazione Amelia ha dato vita con una certa continuità a numerose iniziative, offrendo in collaborazione con enti e associazioni del settore, numerosi servizi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto delle dipendenze.

Le iniziative organizzate in questo senso sono state molto significative; tra quelle che hanno avuto maggiore risonanza nel territorio possiamo citare:

• Luglio 2007: “Uniti contro la droga”.  Manifestazione di sensibilizzazione verso il problema delle tossicodipendenze, realizzata a Cupra Marittima con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima, della Regione Marche e della provincia di Ascoli Piceno
  • Marzo 2008: “Musica e prevenzione”. Evento di musica e prevenzione in occasione del concerto di Francesco De Gregori presso il teatro dell’Acquila a Fermo.
  • 14 giugno 2008: “Noi insieme”. Manifestazione di prevenzione e sensibilizzazione realizzata a Grottammare con il patrocinio del Comune di Grottammare, della Regione Marche e della provincia di Ascoli Piceno
  • 1 e 2 agosto 2009: “Io voglio vincere”. Manifestazione di prevenzione con stends informativi ed esposizione dei lavori artigianali dei ragazzi di varie comunità, realizzata a Martinsicuro con il patrocinio del Comune di Martinsicuro e della Provincia di Ascoli Piceno
  • 9 agosto 2009: “Liberi di essere liberi”. Manifestazione di prevenzione con stends informativi ed esposizione di lavori artigianali dei ragazzi di varie comunità, realizzata a Cupra Marittima con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima e della provincia di Ascoli Piceno
  • 31 luglio 2010: “Un senso alla vita”. Manifestazione di prevenzione, con tornei polisportivi, saggi di danza, spettacoli musicali e convegno, realizzata a Pedaso con il patrocinio del Comune di Pedaso.
  • 29 marzo 2011: “Fughe da fermi”. Rappresentazione di teatro- reality in collaborazione con la comunità di San Patrignano e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto con la presenza di 700 studenti circa degli istituti di: ITC, Istituto Mercantini- Fazzini, IPSIA, Alberghiero, IPSSCT.
  • 20 e 21 agosto 2011: “Quadrangolare di calcio a 5 in gioco per la vita” presso il centro sportivo L’Orologio a Grottammare in collaborazione con la comunità terapeutica Dianova di Montefiore dell’Aso, comunità terapeutica Ama di Castel di Lama, comunità terapeutica L’ Aquilone di Appignano del Tronto.
  • 17 dicembre 2011: “Triangolare di calcio in gioco per la vita” presso lo stadio Riviera delle palme di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la comunità terapeutica Dianova, la comunità terapeutica Ama-aquilone, la nazionale carabinieri e le vecchie glorie della sanbenedettese calcio, patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e la provincia di Ascoli Piceno.
  • 26 maggio 2012: “Quadrangolare di calcio in gioco per la vita” presso lo stadio Pirani di Grottammare con la partecipazione del settore giovanile di: Grottammare calcio, Cuprense, Sanbenedettese calcio, Ascoli calcio.
  • 10 Novembre 2012: “In Gioco per la Vita” Partita di Solidarietà presso lo stadio Riviera delle Palme di S. Benedetto del Tronto con la partecipazione della Nazionale Calcio Attori.
  • Ottobre 2012/giugno 2013: Comunic@: nuovi linguaggi di prevenzione. Progetto finanziato dalla fondazione Carisap destinato agli studenti di: ITC Porto d’Ascoli, Istituto Mercantini-Fazzini di Grottammare, Istituto Alberghiero San Benedetto del Tronto, IPSIA di Porto d’Ascoli.
  • 24 Gennaio 2013: “MyTol” Progetto finanziato dalla Regione Abruzzo e promosso dal Comune di Martinsicuro per la costituzione del sito www.mytol.it